I Servizi

Valutazione dello stato nutrizionale del soggetto


Physical Therapy

Antropometria

Peso e altezza, che consentono di calcolare il rapporto saturo-ponderale, metodo di screening molto utilizzato nella popolazione generale per valutarne lo stato nutrizionale (BMI).

Circonferenze polso, gomito e ginocchio consentono di distinguere un soggetto esile da uno medio o robusto, se paragonati a peso e statura.

Classificazione morfologica in base al rapporto della circonferenza della vita e dei fianchi (WHR), che consente di valutare la distribuzione del tessuto adiposo e di distinguere il soggetto ginoide dal soggetto androide.


Rehabilitation & Sports

Bioimpedenziometria (BIA)

L’analisi bioimpedenziometrica è una metodica non invasiva, che consente di misurare in maniera rapida, precisa e ripetibile un elevato numero di parametri, collegati alla condizione di salute del soggetto al momento attuale.

L’esame viene effettuato applicando sul dorso della mano e del piede elettrodi in gel, che veicolano il passaggio di corrente alternata a bassa frequenza. In base alla diversa resistenza “opposta” da ciascuna componente corporea, è possibile effettuare una stima diretta dell’acqua corporea (intra ed extra cellulare) e in maniera indiretta di tutti gli altri distretti corporei (massa grassa, massa magra), oltre ad avere delle indicazioni sul metabolismo basale del soggetto e sul consumo calorico giornaliero. È possibile in questa maniera valutarne l’evoluzione nel tempo e la bontà dell’intervento effettuato in termini nutrizionali e di stili di vita ed avere una stima del peso desiderabile del soggetto.


Prevention

Visite di controllo

Durante le visite di controllo, cadenzate a seconda delle necessità individuali, sarà possibile valutare la compliance alla dieta e la variazione dei parametri antropometrici e bioimpedenziometrici, che consentono di valutare se il soggetto sta ottenendo i risultati auspicati.


Rehabilitation & Sports

Dieta

Elaborazione della dieta in base allo stato nutrizionale del soggetto, ai suoi gusti a alle abitudini alimentari. Si tiene conto anche dello stile di vita della persona, che può avere necessità di consumare pasti fuori casa, e di come rendere il momento del pasto meno noioso, pur stando a dieta, ma corretto sul piano nutrizionale.


Prevention

Prendi un appuntamento

Copyright © Maria Pia Muli 2019. All Rights Reserved.  - Codice Fiscale MLUMRP62P48F024K -  P.IVA 10119020583 - Design by Italiana d’Arte in collaborazione con CaliAgency

Call Now Button
Open chat
Powered by