CHI SONO
Sono una biologa nutrizionista che opera da quasi 20 anni nel campo della corretta alimentazione e della sicurezza alimentare. Da anni ho voce nel panorama della ricerca nazionale in materia di corretta alimentazione e della sensibilizzazione delle nuove generazioni ad un corretto stile di vita.
Curriculum accademico
22 maggio 2016 Corso triennale di perfezionamento in “Fitoterapia e piante officinali” conseguito i presso l’università degli studi della Tuscia di Viterbo.
2001 Conseguimento del titolo di Specialista in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università La Sapienza di Roma (Dir. Prof. Carlo Cannella)
1988 Abilitazione alla professione di Biologo
1987 Laurea con lode in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università degli studi di Pisa
Pubblicazioni
D. D’Addesa, D. Martone, S. Sette, P. Muli, Curiosità gustativa secondo i piccoli –
Ristorazione Collettiva, luglio/agosto 2004, 35-40
D. D’Addesa, S. Sette, P. Muli, D. Martone, C. Le Donne, G. Alicino, Ristorazione scolastica: livelli di gradimento dei pasti in un comune del Lazio – La Rivista di Scienza dell’alimentazione, anno 31 n.2, 2002, 119-127
M.P. Muli, S. Sette, E. Cialfa, C. Cannella, Modelli di standardizzazione delle porzioni alimentari in base ai LARN – La Rivista di Scienza dell’alimentazione, anno 35 numero unico, 2006, 83-91
Massignan, E. Mandello, M. P. Muli, A. Ferrari, Le merci alimentari e la catena del freddo: nozioni, assicurazione e prevenzione, ANIA, Novembre 2005, disponibile sul sito www.ania.it
Coautrice nella stesura delle pagine del sito web: www.sicurezzalimentare.net, dedicato alla legislazione e sicurezza alimentare.
Dal 1996 si occupa di nutrizione umana presso strutture private dove elabora piani nutrizionali mirati a diverse situazioni fisiologiche e patologiche.
Esperienze lavorative
Dal 2017 Docente del Master in Dietologia e Nutrizione Clinica presso IAF (Istituto di Alta Formazione).
Dal 2014 svolge attività di consulenza per la Soc. Cimas Srl per l’elaborazione di menù a favore dei bambini allergici di alcune scuole del Comune di Roma.
Coautrice nella stesura delle pagine del sito web: www.sicurezzalimentare.net, dedicato alla legislazione e sicurezza alimentare.
Coautrice del libro “19 voci per una sana alimentazione ed un adeguato esercizio fisico”
Docente al Perfezionamento biennale in Scienza dell’Alimentazione organizzato dall’Università “La Tuscia” di Viterbo, ottobre 2016
Dall’anno 2001 al 2012 è stata consulente per l’Ente regionale Laziodisu per la sicurezza alimentare presso i servizi di ristorazione collettiva delle mense universitarie
Dall’anno accademico 2002 – 2003 fino all’anno accademico 2011-2012 è stata docente di “Igiene degli alimenti e legislazione alimentare” presso la laurea di primo livello per dic:sti dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2000 Collabora come consulente in igiene degli alimenti e della nutrizione con la Cattedra di Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, affrontando i vari aspetti della Ristorazione Collettiva.
Dal 1998 al 2000 In qualità di specializzanda presso l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione ha effettuato esperienze ed approfondimenti teorici nel settore della ristorazione collettiva, relativamente a problematiche tecnologiche ed igieniche, con particolare riguardo al sistema HACCP.
Dal 1998 al 2000 Responsabile del settore microbiologico e del settore HACCP della società A.QU.A. srl di Roma.
1996 – 1997 Internato presso il laboratorio analisi degli alimenti dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e Molise (sede di Pescara), con esperienze nel settore dell’autocontrollo e dell’analisi degli alimenti.
1995 – 1996 Internato presso il laboratorio analisi dell’Ospedale Civile di Pescara.
1994 Diploma di erboristeria conseguito presso l’università degli studi di Urbino.
1992 – 1995 Responsabile promozione e contatto clienti per la Soc.Bis S.r.l del gruppo De Cecco, Pescara.
1988 – 1992 Ricercatore presso la Soc. Nestlè – Perugina, Perugia.